Eh...lo so che qui siete tutti pilotoni che girate co' le slick o le rain quando piove.....ma magari c'? qualcuno normale....che c'ha 'na macchina normale....e che ne fa un normale uso,senza ann? in giro aff? lo sgassone col freno a mano...aff? i traversi ()..quindi posto st'articolo che potrebbe essere utile....ma non a voi cogl.....ehm,sgassoni. :gaen:
L?arrivo della primavera, per gli automobilisti, coincide con il momento in cui ci si pu? disfare del set da neve
Come ogni automobilista sa bene, con l?arrivo della primavera arriva anche il momento di disfarsi (temporaneamente) dei pneumatici invernali: il 15 aprile ? scaduto l?obbligo di avere dotazioni da neve, e chi lo desidera pu? decidere di smontare il set usato nei mesi scorsi e montare quello estivo, oltre che sgomberare il bagagliaio dalle catene.
Basta rispettare le misure indicate sul libretto
La scelta di rinunciare alle gomme invernali nei mesi pi? caldi non ? vincolante. Se, infatti, il Codice della Strada prevede che dal 15 ottobre al 15 aprile la dotazione invernale sia obbligatoria in gran parte delle Regioni d?Italia, non esistono prescrizioni per il periodo che va dal 16 aprile al 14 ottobre. L?unico vincolo ? che le gomme rispettino le caratteristiche di misura, l?indice di carico e il codice di velocit? riportati sulla carta di circolazione.
Obbligatorio smontarle solo in un caso
Gli unici obbligati a smontare i pneumatici invernali sono coloro che hanno scelto di montare gomme con codice di velocit? inferiore a quello indicato sul libretto: se dal 15 ottobre al 15 aprile questo ? lecito, d?estate non si pu? sgarrare, i codici devono corrispondere. ? questo l?unico caso che fa scattare la sanzione (dai 419 ai 1682 euro, che si aggiunge al ritiro della carta di circolazione e alla richiesta di revisione). Prevedendo un mese di tempo per adeguarsi, il ministero dei Trasporti ha stabilito che a partire dal 16 maggio tutte le auto in circolazione debbano avere pneumatici conformi a quanto riportato sul libretto, il che significa che una gomma invernale con indice di velocit? inferiore comporta di fatto una violazione.
Che cos?? il codice di velocit?
La lettera maiuscola riportata sul fianco del pneumatico, vicino alle misure della gomma, indica la massima velocit? cui la copertura garantisce le prestazioni ottimali e la sicurezza: per essere a norma, il codice di velocit? dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto. Tradotto: se l?auto ha una velocit? dichiarata di 200 km/h, il codice di velocit? dev?essere superiore o uguale a U, che corrisponde appunto a 200 all?ora. Nella sigla 195/65 R15 91H, per esempio, il codice di velocit? ? H (e corrisponde a 210 km/h).
D?estate meglio le estive
Anche se il Codice della Strada permette di circolare con le gomme invernali anche d?estate, ? bene tenere presente che queste hanno prestazioni inferiori in caso di alte temperature. Lo spazio di frenata aumenta, cos? come il consumo di carburante, e la gomma tende a deteriorarsi pi? rapidamente rendendo necessaria la sostituzione in tempi pi? ristretti.
Fonte lastampa.it
L?arrivo della primavera, per gli automobilisti, coincide con il momento in cui ci si pu? disfare del set da neve
Come ogni automobilista sa bene, con l?arrivo della primavera arriva anche il momento di disfarsi (temporaneamente) dei pneumatici invernali: il 15 aprile ? scaduto l?obbligo di avere dotazioni da neve, e chi lo desidera pu? decidere di smontare il set usato nei mesi scorsi e montare quello estivo, oltre che sgomberare il bagagliaio dalle catene.
Basta rispettare le misure indicate sul libretto
La scelta di rinunciare alle gomme invernali nei mesi pi? caldi non ? vincolante. Se, infatti, il Codice della Strada prevede che dal 15 ottobre al 15 aprile la dotazione invernale sia obbligatoria in gran parte delle Regioni d?Italia, non esistono prescrizioni per il periodo che va dal 16 aprile al 14 ottobre. L?unico vincolo ? che le gomme rispettino le caratteristiche di misura, l?indice di carico e il codice di velocit? riportati sulla carta di circolazione.
Obbligatorio smontarle solo in un caso
Gli unici obbligati a smontare i pneumatici invernali sono coloro che hanno scelto di montare gomme con codice di velocit? inferiore a quello indicato sul libretto: se dal 15 ottobre al 15 aprile questo ? lecito, d?estate non si pu? sgarrare, i codici devono corrispondere. ? questo l?unico caso che fa scattare la sanzione (dai 419 ai 1682 euro, che si aggiunge al ritiro della carta di circolazione e alla richiesta di revisione). Prevedendo un mese di tempo per adeguarsi, il ministero dei Trasporti ha stabilito che a partire dal 16 maggio tutte le auto in circolazione debbano avere pneumatici conformi a quanto riportato sul libretto, il che significa che una gomma invernale con indice di velocit? inferiore comporta di fatto una violazione.
Che cos?? il codice di velocit?
La lettera maiuscola riportata sul fianco del pneumatico, vicino alle misure della gomma, indica la massima velocit? cui la copertura garantisce le prestazioni ottimali e la sicurezza: per essere a norma, il codice di velocit? dei pneumatici deve essere uguale o superiore a quello indicato sul libretto. Tradotto: se l?auto ha una velocit? dichiarata di 200 km/h, il codice di velocit? dev?essere superiore o uguale a U, che corrisponde appunto a 200 all?ora. Nella sigla 195/65 R15 91H, per esempio, il codice di velocit? ? H (e corrisponde a 210 km/h).
D?estate meglio le estive
Anche se il Codice della Strada permette di circolare con le gomme invernali anche d?estate, ? bene tenere presente che queste hanno prestazioni inferiori in caso di alte temperature. Lo spazio di frenata aumenta, cos? come il consumo di carburante, e la gomma tende a deteriorarsi pi? rapidamente rendendo necessaria la sostituzione in tempi pi? ristretti.
Fonte lastampa.it
Comment